Storia | Statuto | Finalità e obiettivi | Comitato Scientifico | Contatti

Finalità scientifiche e professionali
a - Promuovere lo studio, la ricerca clinico-teorica e la diffusione dell'informazione nel campo della Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza e della Coppia.
b - Favorire lo scambio di esperienze professionali a livello locale, nazionale ed internazionale attraverso l'organizzazione di congressi, convegni, seminari, dibattiti e pubblicazioni scientifiche.

Attività professionali:
a - Valutazione diagnostica e counselling di bambini, adolescenti e della coppia genitoriale
b - Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e per la coppia
c - Consulenza e supervisioni ad istituzioni e gruppi: Scuole, Unità territoriali, Dipartimenti di Salute Mentale, Servizi Materno-Infantili, Cooperative private etc.
d - Attività scientifica: giornate di studio, conferenze, seminari e congressi tenuti dai soci e da relatori di rilievo nazionale ed internazionale nel campo della Psicoterapia Psicoanalitica, con particolare riferimento all'Infanzia e all'Adolescenza e alla Coppia. La SIPsIA prosegue in questo modo l'attività scientifica iniziata dal gruppo dei fondatori prima della costituzione della Società stessa.

Obiettivi:
a - Promuovere la crescita della professione degli Psicoterapeuti in Italia anche tramite scambi e contatti con altre Società e gruppi con lo stesso standard di formazione scientifico - professionale
b - Promuovere una sensibilizzazione a livello sociale circa la rilevanza della Psicoterapia Psicoanalitica con bambini, adolescenti e con la coppia genitoriale.
c - Promuovere la ricerca nel campo della Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Coppia.