Presentazione

Il Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia conosciuto anche come iW-Istituto Winnicott è organizzato dalla I Sezione dell'Associazione per lo Sviluppo delle Scienze Neuropsichiatriche dell'Età Evolutiva, nell'ambito dell'accordo di collaborazione didattica e scientifica con la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile del Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell'Età Evolutiva “Giovanni Bollea”, Sapienza-Università di Roma.
Il Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia ha ottenuto il riconoscimento come scuola di formazione dal MURST ai sensi della legge n. 56 del 18/2/89, in data 4/11/1994, Decreto del 20/3/1998, GU n. 91 del 20/4/98.

Il Corso ha durata quadriennale. A compimento del curriculum viene rilasciato un Diploma di Specializzazione in psicoterapia, equipollente ai diplomi rilasciati dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitarie.

Gli psicoterapeuti diplomati dal Corso possono diventare soci della SIPsIA, Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Coppia, fondata nel 1987 come organo indipendente per la promozione e prosecuzione delle attività scientifiche e professionali nel campo. La SIPsIA, riconosciuta nel 1992, nell'ambito di una convenzione, come società scientifica di riferimento del Corso, è componente della Sezione Italiana dell'EFPP (European Federation for Psycoanalytic Psycotherapy in the Pubblic Sector), organismo europeo che riconosce il Diploma di Psicoterapeuta del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia in tutta Europa.

I diplomati del Corso operano attualmente come professionisti qualificati nelle istituzioni pubbliche e/o private.