Storia

Il Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia trae le sue origini nei primi anni '70, dalle attività cliniche e di ricerca nel campo della psicoterapia infantile effettuata all'interno dell'allora Servizio di Psicoterapia e poi II Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, diretta dal prof. Adriano Giannotti, con il sostegno del prof. Giovanni Bollea, direttore dell'Istituto di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dalle esperienze svolte, anche con l'incisivo contributo del Dott. Andreas Giannakoulas, venne avviato, nel 1976, il I Corso quadriennale di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell'Adolescente che diffuse e sviluppò il lavoro psicoterapeutico con i bambini, con gli adolescenti e con i loro genitori. Il Corso è stato successivamente rilanciato e ristrutturato in particolare grazie al lavoro intenso di Vincenzo Bonaminio, direttore, Anna Maria Nicolò, segretario scientifico, Bachisio Carau, segretario della didattica, sostituito dal 2007 da Diana Norsa. Il comitato direttivo composto inoltre da Anna Lanza e Anna Maria Chagas Bovet si è impegnato nel lavoro di collaborazione scientifica con la II Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, fino agli anni 2010 diretta dalla prof.ssa Teresa I. Carratelli. 

Nell'arco di questa attività più che trentennale molti psicoanalisti provenienti da altri paesi sono stati invitati a tenere seminari e conferenze per gli allievi del Corso come Docenti esterni (Visiting Professor) tra cui H. Faimberg, P. Giovacchini, P. Heimann, S. Lebovici, A.Limentani, M. e E. Laufer, M. Milner, A.M. Sandler, F. Tustin. Alcuni di loro mantengono un rapporto costante e continuativo di consulenza tra cui J.J. Baranes, C. Bollas, F. Palacio Espasa, G.O. Gabbard, P. Jeammet, D. Houzel, L. Ladame, J.E. Novick, F. Richard, L. Schacht, K. Wright, e tanti altri ancora.

Dal 1976 ad oggi sono stati attivati 26 Corsi di formazione per un totale di 309 allievi dei quali 150 hanno conseguito il diploma di Psicoterapeuta del Bambino,dell'Adolescente e della Coppia.